eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
esercizi pratici
Aprirsi al nuovo
"Come fare amicizia con il disordine". Ecco uno degli esercizi dell'ultimo libro di Green Coaching per integrare "ordine" e " disordine" nella propria vita, arricchendosi ell'energia e delle possibilità offerte da entrambe le polarità… che caratterizzano la vita stessa.
Il coraggio di stare col disordine interno
Quando l'umore è fosco e i pensieri sembrano volerci affossare l'animo, c'è una pratica - non spontanea - che può aiutare a far fluire le emozioni e lasciar passare la tempesta riparandoci in una grotta asciutta...
Forze della terra, forze del cielo
Una connessione vivificatrice con la dimensione più solida e con quella più sottile del nostro pianeta a partire dal respiro.
Chi devo ringraziare?
Per allenarsi a pensare in modo non solo lineare, ma anche circolare, promuovendo la consapevolezza dei processi coinvolti in ogni aspetto della vita quotidiana.
La strategia della formica
Per affrontare cose che sono o ci sembrano più grandi di noi... possiamo imparare come fare dalle nostre piccole, piccolissime amiche.
EcoStreetZen
Nel frenetico ritmo cittadino o comunque imposto dai tempi di lavoro attuale, è facile farsi prendere dalla frenesia e dimenticarsi di sé e delle proprie – e altrui – necessità fisiche ed emotive. Un antidoto? Eccolo.
Guardare con occhi nuovi
Un allenamento dell'attenzione cosciente, a partire dalla focalizzazione su dettagli del mondo esterno,per promuovere maggior consapevolezza e presenza allla vita. Una prima esercitazione di Green Mindfulness.
Presentazioni con la Natura…
Un’attività da condurre all’imbocco di un percorso sconosciuto ai partecipanti, ma non al conduttore. Per permettere di connettersi al mondo naturale con una modalità Io-Tu.
La carta d’identitá ecologica
Un esercizio per ampliare il senso della propria identità ed approfondire il proprio presente, ridefinendo se stessi attraverso i soggetti del mondo naturale.
Parlando con la mia natura ombrosa…
Un esercizio per entrare in contatto con la propria Ombra, esplorare la sua “saggezza” e scoprire qualcosa di poco conosciuto su se stessi.
L'animale in fiaba
La metafora e il racconto come occasione per raccontarsi e conoscersi reciprocamente e come occasione per conoscere meglio gli animali che ci accompagnano da vicino e da lontano nella nostra avventura terrestre.
L'ecogioco del "se fossi"
Un gioco per imparare a pensare se stessi in modo diverso, immedesimandosi in vari soggetti naturali ed iniziare così a prendere coscienza di essere un tutt’uno con tutto ciò che esiste.
Il giardino interiore
Una mappa e una guida per usare la metafora della cura del giardino per cominciare a prendersi cura di sé.
L'albero custode
Un esercizio da proporre a gruppi di adulti e/o bambini, per aiutare a focalizzare l'attenzione su obiettivi importanti e per riconnettersi ai ritmi della vita.
Esercitare i sensi
Allenare udito, tatto, olfatto e gusto, come apliamento degli orizzonti percettivi.
Camminata in meditazione
Un esercizio per allenarsi ad ascoltarsi e ad ascoltare, una pratica per entrare più profondamente in connessione con se stessi e con il mondo.
Chiedere il permesso
Entrare in un bosco in punta dei piedi ci aiuta a ricordare che non siamo i "padroni del mondo", ma che condividiamo il pianeta con cerature altre.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine