eco we
Esercitare i sensi
Allenare udito, tatto, olfatto e gusto, come apliamento degli orizzonti percettivi.
Per non farsi distrarre dagli occhi, che spesso monopolizzano la nostra attenzione, e per mettere in primo piano i segnali che solo gli altri sensi possono cogliere, può essere divertente organizzare in famiglia o con un gruppo di amici un’esplorazione guidata a due a due.

In ogni coppia, uno verrà bendato e l’altro fungerà da guida, garante della sicurezza e, soprattutto, della qualità dell’esperienza.

Il compito della guida sarà quello di far avvicinare il compagno a fiori profumati, tronchi dalla texture particolarmente interessante, pareti di muschio morbido e così via, rendendo stimolante il percorso. Il tutto senza parlare.

Per un periodo a scelta, dai 10 ai 30 minuti, le coppie si muoveranno sul terreno (naturalmente va scelto un luogo in cui non ci siano potenziali pericoli) in silenzio.

L’esploratore bendato è libero di scegliere il ritmo e l'intensità del contatto con la guida (tenedolo per mano, col braccio, con un bastoncino o senza contatto).

Dopo il tempo stabilito, si invertono i ruoli.

La condivisione finale, alla termine del percorso per entrambi i partecipanti, potrà vertere su aspetti diversi:

- Quale la qualità e l'ampiezza delle percezione sensoriale, una volta che il senso attualmente più sviluppato, la vista, viene messo da parte.

- Quale la disponibilità a lasciarsi andare alla guida di un'altra persona.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine