eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
animali, fratelli maggiori
Anche i cani hanno un’anima
La storia di Samir, la storia di una comunicazione da anima ad anima.
Animali fratelli 5.
Riconoscere una vita interiore agli animali
Anche il concetto di libero arbitrio, come prerogativa esclusivamente umana, viene ora messo in dubbio. Si aprono nuove frontiere per una visione dell'uomo che affronta, insieme agli altri esseri senzienti, l'avventura della vita.
Animali fratelli 4.
Focus sull'evoluzione dei sistemi
Le ricerche sulla mente, sul comportamento e sull'apprendimento di altri esseri senzienti non umani stanno ponendo la basi per un diverso punto di vista sull'evoluzione che supera la visione antropocentrica.
Animali fratelli 3.
Noi e gli altri esseri senzienti
Dati alla mano, l'"animale uomo" può cominciare a ridimensionare l'idea che ha di intelligenza come propria soltanto dei suoi conspecifici per riconoscere le potenzialità documentate di altri animali anche sul piano intellettivo.
Animali fratelli 2.
Cartesio e gli “animali macchine”
Le idee di fondo sull’anima, come sostenute dalle religioni nate nell’area mediorientale, si sono poi rafforzate e rese fin troppo definite con l’affermarsi delle idee del filosofo francese René Descartes, meglio conosciuto con il nome di Cartesio.
Lutto per l'animale amato
Dall’improvvisa morte di Sinci, amato gatto, parte integrante della famiglia dell’autrice, riflessioni sulla la paura della morte e la rimozione della morte nella nostra società, sull’elaborazione del lutto, sul ruolo dei medici e dei veterinari in questi frangenti e sul superamento del dolore.
Animali, maestri di vita?
Avete mai provato a guardare il vostro Fido o il vostro Micio e a pensare a lui come a qualcuno che vi può insegnare qualcosa di importante su voi stessi e sulla vostra vita?
Animali fratelli 1.
L'anima degli esseri senzienti
Nel quadro di una visione del mondo ispirata all’ecologia profonda, il problema della contrapposizione uomo-animali non esiste, perché l’uomo è un animale a tutti gli effetti: non c’è alcuna separazione, né alcun confine.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine