link da www.ecopsicologia.net

amici e realtà in sintonia


Il sitar di Guido Schiraldi
Compositore e concertista (musica classica dell'India del nord per sitar e proprie composizioni per chitarra), Guido Schiraldi ha studiato in Italia e in India e ha messo a punto una sintesi tra Musica Indiana, Hatha Yoga, Meditazione e Nada Yoga (Yoga del suono) ottenendo interessanti risultati nell'ambito della musicoterapia.

I Lingalad, musiche dalla Terra di Mezzo
Nati come gruppo di ispirazione tolkieniana, hanno percorso un sentiero che li ha portati a mettere al centro della loro produzione artistica un approccio emotivo e profondo col mondo naturale. Hanno presentato la loro musica in concerti in tutto il mondo, da New York a Bruxelles, da Amsterdam a Toronto. 

 
Ecocentrico
C’è sempre più bisogno di pensare ecosostenibile. Ecocentrico nasce proprio per questo: per promuovere e diffondere una cultura ecocentrica che contribuisca alla presa di coscienza che la sostenibilità ambientale passa da una visione egocentrica ed individuale ad una più ampia visione collettiva e globale, che migliori la qualità della vita ed il benessere di tutti, per creare un luogo migliore in cui vivere meglio. Uno spazio di aggregazione in cui, proprio come in un villaggio, le persone virtuose possono incontrare le aziende ecoevolute: così le aziende possono raccontare cosa fanno e i consumatori possono trovare cose interessanti e discuterne online.

Associazione Ecofilosofica
I problemi di natura ambientale che inquietano il mondo contemporaneo sono correlati alla perdita di un valido orientamento ecofilosofico, a vantaggio di visioni del mondo antiecologiche, poco rispettose della natura e degli esseri che vi sono ospitati. Per superare la crisi attuale, non basta un ecologismo riparativo, teso a rincorrere e a ridurre i danni ambientali, che nel frattempo si moltiplicano: in aggiunta, occorre anche una nuova e ampia base culturale (etica, spirituale, scientifica, artistica…), cioè una Ecofilosofia capace di ispirare nuovi stili di vita e di sorreggere una civiltà meno conflittuale e in sintonia con i cicli e i ritmi della natura. 

Filosofia ambientale
I primo sito in Italia dedicato alla filosofia ambientale, è nato il 23 gennaio 2001 ed è aggiornato costantemente, secondo una logica di miglioramento continuo. Nel mondo anglosassone la filosofia ambientale (environmental philosophy) è molto studiata. In Italia siamo ancora indietro. Questo sito si propone di ampliare e divulgare il dibattito filosofico ambientale per guardare oltre le posizioni ambientaliste estreme e fare in modo che l'uomo possa esprimersi nelle sue grandi potenzialità e lasci la possibilità alla natura di fare altrettanto.

Associazione biologi ambientalisti pugliesi
Associazione scientifico-culturale senza fini di lucro aperta a chiunque interessato, sorta a Bari nel settembre ‘95 per iniziativa di un gruppo di Biologi professionisti e ricercatori, con il sostegno e la collaborazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Si prefigge di fornire un contributo alla comunità scientifica, civile ed imprenditoriale pugliese in tema di tutela, recupero e fruibilità ambientale.


torna   a   eco we