eco we
L'albero custode
Un esercizio da proporre a gruppi di adulti e/o bambini, per aiutare a focalizzare l'attenzione su obiettivi importanti e per riconnettersi ai ritmi della vita.
Ogni partecipante pianterà un seme portato da casa. Non ha importanza il tipo di seme scelto (può essere, ad esempio, il semino di una mela o di una zucca), perché il suo unico scopo sarà quello di fungere da simbolo per qualcosa a cui si vuole “dar vita” nella propria esistenza. Ognuno, quindi, assocerà al proprio seme un progetto, un impegno, una promessa… che, da questo momento, si impegnerà a rispettare quotidianamente.

Esempi:

- Da oggi mi impegno a migliorare il mio rapporto con…
- Da oggi decido di assumermi la piena responsabilità di…
- Da oggi non permetterò più alla mia paura del… di decidere al mio posto

Ogni seme verrà piantato vicino ad un albero verso cui ci si sente attratti. In silenzio, ognuno spiegherà all’albero cosa rappresenta il proprio seme e gli chiederà di diventare il suo Albero Custode. Sarà come affidare qualcosa a cui si tiene moltissimo a qualcuno per cui si prova rispetto e immensa fiducia.

Volendo, ogni partecipante, per creare un legame più “amichevole” con l’albero, potrà dargli un nome (può benissimo essere un nome di fantasia). Prima di congedarsi si ringrazierà l’amico albero per l’aiuto che ci sta donando.

Una volta a casa, nello scorrere dei giorni, ci si potrà collegare mentalmente alla forza e alla solidità del proprio Albero Custode e, anche se si dovesse ricadere nella “trappola” che ci si era impegnati a superare, ci si potrà affidare alla consapevolezza che il nostro seme è lì ed è ben protetto e che, il nostro momentaneo inciampare, non ce lo ha fatto perdere… ma verrà amorevolmente custodito dall’Albero Custode finchè non gli avremo fatto mettere radici profonde nella nostra vita. Quando ciò che è stato associato al seme sarà “sbocciato”, sarebbe bello (ammesso che sia possibile) poter tornare dal proprio albero per ringraziarlo di persona e raccontargli, come si fa con un amico, il cambiamento avvenuto nella propria vita.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine