eco we
Aprirsi al nuovo
"Come fare amicizia con il disordine". Ecco uno degli esercizi dell'ultimo libro di Green Coaching per integrare "ordine" e " disordine" nella propria vita, arricchendosi ell'energia e delle possibilità offerte da entrambe le polarità… che caratterizzano la vita stessa.
Per abitudine, ci lasciamo guidare… dall’abitudine. Vedrete come “fare amicizia col disordine” può diventare un processo lento e graduale che permette di ampliare gli orizzonti del vostro vivere, risvegliando una riflessione critica su quali sono le mete, i valori, gli scopi più importanti per voi nella vita. Un viaggio molto lungo che inizia con piccoli gesti e, prima di tutto, col darvi l’intenzione di uscire dalla routine per assaggiare l’inebriante elisir dell’istante presente. Imprevedibile, sorprendente, magico. Come è magica la vita e spesso ce ne dimentichiamo. Pronti a scoprire, o a riconoscere, questi più ampi orizzonti? Basta poco, per cominciare. Sarà la vostra iniziazione al Tao del disordine.

Scelgo di fare, in questo momento, una cosa che non ho mai fatto prima
– Mi alzo in piedi e declamo una poesia.
– Chiudo gli occhi e porto l’attenzione al respiro per almeno sette cicli, accompagnando con gli occhi della mente l’aria nel suo flusso di entrata e poi di uscita.
– Capovolgo il libro e leggo almeno cinque righe con il testo a testa in giù.
– Apro la finestra e mi soffermo sui dettagli di quello che vedo attorno a me per almeno tre minuti.
– Esprimo un complimento inedito alla prima persona che ho accanto a me o a portata d’orecchi.
– Canto a voce alta una canzone.
– Do il nome all’emozione che provo in questo istante, mi alzo in piedi e la esprimo con un movimento che coinvolga tutto il corpo, con una breve danza inventata.
– Faccio tre boccacce diverse, ognuna con un suo verso peculiare ad alto volume.
– Scelgo tre qualità che mi contraddistinguono e urlo a squarciagola per tre volte “Io sono…” ogni volta aggiungendo una delle mie qualità.
– Mi tolgo scarpe e calze e, se già di solito non lo faccio, mi massaggio i piedi per 5 minuti, non uno di meno.

Fate una di queste cose, in questo istante, e consideratevi in cammino sul Tao del disordine. E questo vale sia per gli ordinati, che vogliono aprirsi a una maggior flessibilità di interazione col mondo, sia per i disordinati che vogliono rafforzare la volontà, necessaria e contenere la spinta dispersiva, quando supera il limite a loro gradito.




Green Coaching è l'arte di sintonizzare la propria evoluzione personale con le leggi della natura e della vita scoprendo che la nostra identità è molto, ma molto più ampia di... quello che ci viene insegnato che siamo. E allora, per crescere davvero verso gli orizzonti che abbiamo a disposizione bisogna disordinare un po' le idee!
Esercizio tratto da "Il Tao del disordinato" - Feltrinelli 2016, in uscita il 9 giugno 2016.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine