eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
la parola ai poeti
Ecopsicologia è…
Una coinvolgente presentazione dell'ecopsicologia attraverso parole e immagini.
Vengo dal Pianeta Terra
Il giardino come metafora della psiche
James Hillmann, il grande psicologo e filosofo americano, propone una riflessione sugli stretti rapporti tra psiche e natura, in una celebre conversazione con la giornalista Silvia Ronchey.
Dal Brasile, poesie per Gaia
Una raccolta di versi ispirati all'ecopsicologia dalla Vale dos Castelos - a Cassia nel Minas Gerais - dove sta sorgendo un centro culturale e di aggregazione dedicato alla diffusione di idee e stili di vita improntati al rispetto e all'amore per Madre Terra. Scritti in italiano, da un brasiliano.
Fate, gnomi elfi e folletti
Presenti in tutte le culture, con nomi e forme diverse, le leggende sul "piccolo popolo" sono un invito, oggi come ieri, a cogliere aspetti sottili della realtà e a mantenere vivo l'amore e il rispetto per la natura.
L'incanto nei boschi senza sentiero
Nei versi di una poesia di Byron la testimonianza di una dimensione dell'anima che si dischiude a contatto con la natura più bella. L'intuizione profonda di una meta raggiungibile da tutta l'umanità.
Se la Terra fosse grande poco più di un metro...
La riflessione poetica di un ecopsicologo neozelandese, Olaf Skarsholt, che offre un punto di vista inusuale per risvegliare sentimenti ed emozioni che abbiamo perso l'abitudine di rivolgere alla Terra.
Ecopsicologia è…
...un anelito alla bellezza
...uno sguardo nuovo al mondo che ci circonda
...un impegno creativo nei confronti del Pianeta
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine