eco we
benvenuti!
approfondimenti
link
realtà in sintonia
che cosa è l'ecopsicologia
La via dell'amicanza
Possiamo fare un salto in avanti nella qualità della nostra vita cambiando atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda e coltivando un dialogo fiducioso con chi incontriamo e con ciò che ci succede.
L’eredità celtica dell’Ecopsicologia
La nuova disciplina che coniuga attenzione all’ambiente e attenzione all’essere umano in evoluzione insieme all’ecosistema terrestre, affonda le sue radici anche nell’antica cultura europea di riverenza per la natura e di gioiosa celebrazione della vita.
Ecopsicologia per la Green Education
L’ Ecopsicologia offre linee guida per l'alfabetizzazione ecologica indispensabile per affrontare le sfide attuali della progettazione di futuri sostenibili e possibili e per lo sviluppo e allenamento della cittadinanza terreste, il nostro prossimo traguardo evolutivo.
Ecotuner: terrestri innamorati del Pianeta
Esploratori con la bussola in mano, alla ricerca di nuove vie per facilitare la riconnessione con la propria natura interiore, con la natura – terra, acqua, aria e fuoco – che ‘siamo’ e con la natura di un futuro da co-creare in sintonia con le leggi degli ecosistemi e della vita.
Ecopsicologia, Ecologia Profonda e alfabetizzazione ecologica
Il "sé ecologico" è il frutto di un processo di maturazione naturale. Con una dose sufficiente di maturità noi possiamo evolvere non solo dal nostro ego a un sé sociale, ma anche a un sé metafisico e anche a uno ecologico.
L'incontro tra ecologia e psicologia
Favorire un'armonica interazione tra uomo e ambiente, tra corpo e psiche, tra psicologia e ambientalismo sono gli obiettivi principali dell'ecopsicologia.
Natura, bellezza e ampi spazi
Esiste uno stretto rapporto tra il bisogno di un maggior contatto con la natura e il bisogno di un rapporto più autentico con se stessi. L'ecopsicologia esplora queste due dimensioni, scoprendole profondamente correlate.
Psicologia come se la Terra fosse importante
Due scienze si incontrano per cercare insieme una risposta alla stessa domanda: "Dove finisco io e dove inizia il resto del mondo?"
La psiche è legata alla terra
Dall'incontro tra psicologia ed ecologia si è formata una nuova disciplina per comprendere le connessioni più profonde tra l'essere umano e il regno della natura: nasce l'ecopsicologia.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine