La storia di 

eco we


Quando questa webzine ha avuto inizio?

Forse quando, ancora adolescente, ho promesso a  me stessa di fare "da grande" qualche cosa per la natura e con la natura.

Poi in una tiepida giornata primaverile in cui ho cominciato a leggere "La rete della vita " di Fritjof Capra al parco Solari di Milano e, a pag.23, sono rimasta folgorata dal termine Ecopsicologia, sentito per la prima volta ma immediatamente chiaro in tutte le sue molteplici e profonde implicazioni.
Era il 1996. Non c'era ancora amazone.com e far arrivare libri dagli USA non è stata una cosa semplice.

Poi ci sono stati i primi gruppi di discussione su internet, in inglese, quando ancora si poteva leggere o scrivere solo in courier e, col cubotto mac, si usava Eudora. Poi è arrivato, nel 1999 a Riomaggiore (Sp) il primo convegno italiano in cui si è parlato di ecopsicologia, i primi seminari nelle Langhe e, dopo una lunga gestazione, la nascita, nel 2004 dell'Associazione Inventare il Mondo e successivamente di Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia, come luogo reale e virtuale di divulgazione dei principi dell'ecopsicologia, applicato al counseling, all'educazione e all'attività formativa.

Dal 2004  al 2014 sono stati organizzati 10 seminari estivi, a Coloti, in Umbria, a Le Querciole, sull'Appennino Parmense, e a Marettimo, in Sicilia e poi ancora in Toscana, in Piemente e in Molise. Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia ha organizzato cinque cicli di EES Training - la formazione di 200 ore - e, ormai, innumerevoli seminari introduttivi e corsi via e-mail, con partecipanti anche dall'estero e in particolare dalla Spagna.

Nel 2006 è uscito Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale, il primo libro italiano sull'argomento ed è stato organizzato "Noi siamo la Terra!", il primo convegno della Società Europea di Ecopsicologia (EES), di cui Ecopsiché è rappresentante italiana. A cui, poi hanno fatto seguito l'edizione 2009 in Valsesia e 2011 in Valtellina. La quarta edizione del convegno EES è stata un po' più lontanio... alla Hawaii, e nel 2015 sarà a Creta.

La newsletter ECOECONEWS (ECOpsicologia E COunseling, è nata nel 2005 e da allora raccoglie informazioni, articoli, eventi e annunci relativi al mondo "eco" e al mondo "psico" e soprattutto alla loro collaborazione.

ECOPSICOLOGIA WEBZINE nasce nel gennaio del 2009, come ampliamento e crescita della newsletter, come occasione di approfondimento e allo stesso tempo di incontro tra idee, persone, progetti e pratiche educative.

Nel 2014, finalmente, la Webzine acquisisce lo status di "testata giornalistica", registrata presso il Tribunale di Lecco, e si ripropone con il nome di "ECO WE", siamo tutti... ambiente. Buona lettura!

Marcella Danon



visione

finalità


ecopsicologia webzine