eco we
Onda e oceano
Solo un paradosso può esprimere la nostra natura, individuale e spirituale allo stesso tempo: ognuno di noi è oceano, che prova l'ebbrezza dell'individualità nel momento in cui affiora in superficie e si manifesta come onda.
La dimensione transpersonale comprende esperienze che finora venivano prese i considerazione solo in ambiti religiosi o esoterici. Intuizione, creatività, ispirazione, espansione di coscienza, estasi, illuminazione, vengono ora riconosciute e studiate come esperienze proprie della natura umana, capace di trascendere i confini che la percezione e la dimensione quotidiana impongono, per farci riconoscere parte di un tutto più vasto.

"La vita spirituale è parte della nostra vita biologica. Ne è la parte più elevata, ma pur sempre una parte integrante", scrive Maslow, tra i fondatori della psicologia umanistica, studiato in tutte le facoltà di economia e commercio senza però presentarne l'aspetto più attento alla dimensione transpersonale.

Come un raggio di luce bianca attraversa un prisma, rifrangendosi nei diversi colori dell'arcobaleno, così il nucleo centrale del nostro essere si manifesta sul piano fisico in una molteplicità di aspetti, che conosciamo come personalità, pur conservando, a un altro livello, la sua natura unitaria e luminosa. Sono semplicemente due aspetti della stessa realtà, così come di un fiore possiamo ammirare il colore e la forma, oppure scorgervi il moto baldanzoso di elettroni roteanti.

Questo aspetto più sottile del nostro essere viene chiamato, nella psicologia transpersonale, il Sé. Personalità e Sé sono due aspetti di una unica evoluzione, così come lo sono una valle e la cima svettante, e per ritrovare la nostra natura spirituale dobbiamo operare sulla nostra natura materiale.

Quotidiano e transpersonale non sono due dimensioni contrapposte sono due aspetti di una unica realtà, ed è nella vita di tutti i giorni, nelle più piccole cose che si esprime la nostra crescente comprensione della totalità dell'esistenza. Non c'è più posto per sentimenti piccoli e separativismi nel cuore di chi ha compreso di essere sì onda, piccola e limitata, ma di essere, sostanzialmente, oceano.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine