eco we
Marcella Danon
Ecopsicologa, supervisor counselor e giornalista. Ideatrice e conduttrice di percorsi di crescita personale in natura. Direttrice responsabile di ECO WE.
Psicologa, supervisor counselor e giornalista. Lavora da venticinque per la crescita personale in ambito professionale e aziendale per favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali e dei gruppi di lavoro. Dopo un’esperienza di vita e di lavoro di dieci anni all’estero ha portato in Italia l’Ecopsicologia, direttamente dalla California dove questa nuova disciplina è sorta e si è consolidata.

Ha fondato a Osnago (Lc) nel 2004 “Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia”, per coniugare consapevolezza personale ed etica ambientale. La Scuola offre formazione e aggiornamento per professionisti del mondo della psicologia e dell’educazione, allenando alla conduzione di gruppi di crescita personale “in natura, con la natura, per la natura”.

Partecipa all'ideazione e conduzione di progetti europei, regionali e provinciali in cui le competenze e le pratiche dell'Ecopsicologia sono utili nel creare realzioni ecologiche in un gruppo di lavoro, nell'attivare un processo di promozione e valorizzazione delle risorse individuali, collettive e territoriali.

E’ la rappresentante italiana dell’associazione internazionale European Ecopsychology Society (EES), che promuove l’Ecopsicologia in ambiti accademici e universitari.

E' co-fondatrice del “CREA, Scuola di Counseling umanistico esistenziale”, a Milano, e insegna nei corsi triennali di formazione al Counseling, con basi rogersiane e di Psicosintesi, per formare alla relazione di aiuto, all'ascolto e all'empatia, per la prevenzione del disagio individuale e di gruppo.Con uan particolare attenzione all'EcoCounseling, che opera all'aperto in setting in cui la natura è parte integrante del processo di crescita personale.


Autrice di numerosi libri sull’autorealizzazione personale - tra cui "Stop allo stress" (Urra-Feltrinelli 2012), "Direttore d'orchestra di se stessi" (e book Shamba 2011), "Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale" (Apogeo-Feltrinelli 2006), "Counseling" (Red 2000-2014), "Star bene con la musica"(Sonzogno 1995) - e giornalista nel campo delle nuove idee emergenti per 15 anni, attualmente direttrice responsabile della webzine “Eco We – La voce dell’Ecopsicologia in Italia”.



Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia




ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine