eco we
Spazi interni e spazi esterni
Entrando in sintonia con l'ambiente naturale possiamo scoprire la nostra stessa natura, esplorare il nostro mondo interiore e ritrovare all'interno quegli stessi spazi infiniti che tanto ci affascinano nel paesaggio esterno.
Difficile rimanere insensibili al fascino di un tramonto, di una cascata, di una cima coperta di neve, di un prato in fiore o di un temporale, spettacoli che risvegliano gli aspetti più profondi del nostro essere, quelli più spontanei e vitali, legati a quella parte di noi stessi che non è ancora stata domata, né "civilizzata".

Se la città è frutto e espressione della parte più razionale e culturale dell'essere umano, la natura ne rappresenta la componente opposta e complementare, quella più antica, animale, intuitiva.

Nel contatto con l'ambiente vengono riattivate le energie vitali, finalmente libere di fluire, senza gli impedimenti causati da tutte quelle sovrastrutture artificiali ormai parte integrante dell'ambiente urbano. Camminando a piedi nudi sull'erba, appoggiandosi al tronco di un albero, toccando le roccie con le mani, o semplicemente respirando a pieni polmoni aria pulita, ci si ricarica fisicamente.

Ma l'effetto rivitalizzante non si limita al benessere fisico, l'incontro con gli elementi primari, con i vasti spazi, con un mondo di varietà e complessità infinita, risveglia nell'animo umano una vasta gamma di percezioni, emozioni, sentimenti e immagini che permettono di entrare così in contatto con la totalità del proprio essere, risvegliando contemporaneamente la consapevolezza di fare parte di un insieme più vasto e attivando una diversa modalità di percezione della realtà, quella intuitiva.

E' proprio nella natura che più facilmente si risveglia la componente spirituale dell'uomo, quasi per risonanza, in risposta al manifestarsi libero e creativo dell'energia vitale, e al rivelarsi di un principio unico e assoluto nelle infinite forme della vita.

Due polarità strettamente collegate, dunque, ed entrambe molto sacrificate nell'ambito della vita che comunemente conduciamo nella civiltà contemporanea, così lontano dal mitico "cammino delle nuvole azzurre" di cui parla il taoismo: una vita semplice, a contatto con la natura e con la consapevolezza della realtà spirituale.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine