eco we
Alla scuola della natura
Un progetto che verrà realizzato prossimamente nelle scuole, in Puglia, da Giuseppe Termite, "ecotuner" attivissimo.
Progetto cognitivo ed esperienziale nel Parco naturale “Terre delle Gravine dell’arco ionico, rivolto al “campo educativo e scolastico”.

1. per promuovere l’allenamento, oltre che dei più noti 5 sensi che utilizziamo durante la nostra vita, anche di quelli “più sottili ed impalpabili”, presenti alla nostra nascita e che vengono in poco tempo anestetizzati.

2. per far crescere le relazioni di qualità, l’empatia e la costellazione di quelle emozioni che possono essere risvegliate dalla nostra “attenzione, rispetto e dialogo verso il nostro ambiente interno ed esterno”.

3. per spostare i confini interni ed esterni oltre la soglia della nostra coscienza e per rileggere la realtà circostante con parametri sistemici, che comprendono anche “il mondo animale e il mondo vegetale a cui dobbiamo dare il diritto alla vita perché la salute delle persone dipende dalla salute dell’Ambiente in cui vive”.

Chiamato da una scuola elementare di Massafra per la realizzazione di un programma di Educazione Ambientale, ho elaborato, in chiave Eco e Psico, il Progetto “ALLA SCUOLA DELLA NATURA”.


OBIETTIVI:

Promuovere la conoscenza, sviluppare una esperienza di qualità, attivare la dimensione emotiva nei bambini e nei genitori, partecipi del progetto.

Per le terze classi, il percorso sarà quello di fare la conoscenza con i multiformi aspetti della Natura attraverso i nostri cinque sensi;

Per le quarte classi invece, si dovranno coinvolgere i partecipanti ad esprimere e sentire emozioni a contatto con la Natura;

Per le quinte classi infine, si vorrà far crescere il livello relazionale e risvegliare la loro empatia a contatto con la Natura.


MODALITA’ DEL PROGETTO:

I 60 alunni/e saranno suddivisi/e in tre Unità Didattiche; Ogni Unità didattica sarà costituita da 20 componenti, provenienti rispettivamente dalle terze, quarte e quinte classi; Saranno realizzate 2 escursioni per ogni Unità Didattica e 2 col gruppo dei genitori, pari a 8 uscite nella Wilderness delle Gravine di Massafra; Le connessioni con l’Ambiente naturale saranno realizzate in 3 Gravine (Calitro, Colombato e Sant’Elia) facenti parte del Parco Regionale “Terre delle Gravine dell’Arco Ionico”, comprensorio di Massafra;


METODOLOGIA:

Per valutare i risultati dell’intervento didattico verrà richiesto di compilare:

1. un questionario iniziale che ti allego per conoscere il livello di conoscenza che i partecipanti hanno nei confronti dell’Ambiente naturale, uguale per tutte le classi;

2. un questionario intermedio per verificare il “fieri” dei processi conoscitivi ed empatici che vorrei attivare, mediante anche disegni, racconti e poesie sul tema trattato;

3. un questionario finale per una valutazione dei risultati conseguiti.


TEMPI:

Dal mese tre mesi, con 3 rientri settimanali pomeridiani; N° 90 ORE per la realizzazione del Progetto (videoproiezioni, escursioni e laboratorio.Ad ogni Unità Didattica saranno destinate 10 ore per la presa di contatto con la wilderness delle suddette Gravine, per promuovere la crescita cognitiva, sensoriale ed empatica mediante:

- giochi, relativi al risveglio sensoriale del tatto, della vista, dell’olfatto, dell’udito e del gusto;
- produzione di materiale fotografico rilevato nel suddetto Ambiente naturale,
- esercizi di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta ed esercizi relazionali (conoscenza delle piante, mediante il tatto e l’odorato, stando con gli occhi bendati e con la guida del compagno/a);
- raccolta di campioni di pietre, piante, fossili da riconoscere nei lavori di laboratorio;
- individuazione della presenza di fauna mediante le tracce da loro lasciate nell’Ambiente.


STRUMENTI E ATTIVITA':

Sarà anche realizzato un calendario di 10 ore per ogni Unità Didattica con lavori di laboratorio, per realizzare:

- un plastico in cartapesta dell’Ambiente delle Gravine e della Macchia mediterranea;
- una catalogazione dei reperti raccolti e la creazione di un power point del materiale fotografico prodotto sia durante le escursioni e sia durante i lavori di gruppo nel laboratorio scolastico;
- un erbario.

L’intervento didattico in chiave Ecospicologica nei confronti dei genitori sarà articolato con:

- un video sul Parco Regionale “Terre delle Gravine”;
- N° 2 escursioni in queste “valli carsiche” dove c’è la presenza di un villaggio trogloditico e l’avvolgente paesaggio naturalistico.

Ogni suddetto intervento di compartecipazione sarà seguito sempre da un questionario di riflessione in chiave Eco e Psico.


FINALITA':

Il processo di Ecoalfabetizzazione delle persone e della Nuove Generazioni è un vero e proprio “viaggio” verso l’attivazione delle potenzialità e delle risorse interiori per la formazione di personalità “libere, creative e responsabili”.

Con questo Progetto vorrò cogliere 2 obiettivi:

1) Quello di mettere in moto nei partecipanti un processo di conoscenze e di esperienze che permettano di “allargare i loro orizzonti mentali e percettivi fino a riconoscersi parte di un pianta vivente”;

2) Quello di mettere il mio mattone per la costruzione di una mentalità ecocentrica nella gente, sul “modello operativo” del colibrì e della sua goccia d’acqua.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine