eco we
Pamela D'Alisa
Psicologa
Un saluto a tutti i visitatori!!

Mi chiamo Pamela D’Alisa e vivo in provincia di Venezia. Mi sono laureata in Psicologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale in psichiatria sul Gioco d’Azzardo Patologico. Dopo aver svolto un anno di tirocinio pratico presso un Servizio per le Tossicodipendenze, ho fatto esperienza come Tutor prima in aula, e poi a distanza.
Mi sono imbattuta casualmente nell’Ecopsicologia a fine 2006, ma è solo nel 2009 che ho cominciato il mio percorso formativo sentendo di aver trovato in questa nuova disciplina una visione in sintonia con i miei interessi.

Ho così iniziato a seguire prima dei corsi a distanza e poi, nel 2010, ho deciso di approfondire la mia formazione professionale partecipando al Master in Ecopsicologia Applicata “EES Training” ottenendo, nel 2012, la qualifica di Ecotuner.

Dal mio punto di vista, il grande pregio dell’Ecopsicologia è quello di riunire le principali tematiche da cui mi sento coinvolta - l’attenzione alla crescita interiore dell’essere umano, la valorizzazione della dimensione spirituale, l’invito a riconoscere lo scopo della nostra presenza qui sulla Terra, il recupero di un rapporto empatico con la Natura, una psicologia di ampio respiro, il recupero in chiave moderna del sapere antico, il contributo al risveglio del Femminile… - permettendomi così, come si suol dire, di prendere più piccioni con una sola fava!!

Grazie alla partecipazione al Master, è nato poi Il Giardino che Sono, il mio progetto di diploma, un percorso introspettivo a tappe che utilizza la metafora del giardino e del giardinaggio come strumento di autoindagine e di approfondimento del proprio immenso e variegato ecosistema interiore. Da qui, in seguito, si è sviluppata l’idea di creare un sito internet (attualmente in lavorazione) attraverso il quale dare un piccolo contributo alla diffusione in Italia dell’Ecopsicologia e delle tematiche di cui si fa portavoce.

Per chi volesse comunicare con me i mie contatti sono:
E-mail: info@giardinaggiointeriore.net
Sito Web: www.giardinaggiointeriore.net

Il giardinaggio interiore
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine