eco we
Daniele Pagani
Art Counselor
“Il profumo di un fiore, il colore di una foglia, la forza di un albero, la voce di un ruscello… sempre, il contatto con la natura ci lascia stupefatti.”

Ciao, sono Daniele, vivo a Roma ma le mie radici sono in quella zona del Piemonte che dalle pianeggianti risaie si allunga sui laghi per volare fin sui ghiacciai delle più alte vette delle Alpi.

Lavoro come educatore in una scuola media occupandomi soprattutto di ragazzi con sindrome autistica e adolescenti con problemi caratteriali.

Sono appassionato di montagna, socio del CAI di Macugnaga, fondatore dell’associazione Dedalo Trek, accompagnatore della Federtrek e operatore di arrampicata sportiva in ambienti educativi (F.A.S.I.).
Amo stare all’aria aperta, da molti anni organizzo escursioni ed è proprio in quest’ambito che ho potuto sperimentare e beneficiare delle proprietà terapeutiche del camminare in ambiente naturale. Camminare fa bene al fisico ed alla mente, alleggerisce le preoccupazioni ed attenua i pensieri, sudando “piangiamo” le nostre inquietudini e le lasciamo scivolare via, passo dopo passo riequilibriamo il nostro corpo ed il nostro essere.

Dal punto di vista fisico, il semplice camminare, concede grandi e salutari benefici al nostro organismo, ricondurre il cammino all’essenziale diventa un atto di ascolto dove poter integrare corpo e mente nel momento presente.

Camminando in un ambiente naturale abbiamo la possibilità di riconnetterci con madre natura, rinvigorire la nostra connessione con madre terra riscoprendo con occhi nuovi la natura dentro e fuori di noi.

Nel 2010 mi sono iscritto all’EES training ed è stato come aprire una finestra su un panorama maestoso. Un percorso che mi ha entusiasmato, dato tante idee e fatto conoscere tante persone, ha permesso di ampliare i miei orizzonti, acquisire una conoscenza generale di base e una visione più ampia dei temi trattati. Grazie all’approfondimento degli aspetti pratici esperienziali, mi ha dato delle buone basi e nuovi input per poter lavorare a nuove idee e progetti.

In seguito alla partecipazione al master ho iniziato ad introdurre delle piccole attivazioni all’interno delle attività escursionistiche e, dallo scorso anno, ho iniziato ad inserire nel programma gli Yoga Trek un efficace connubio praticato in ambienti naturali colmi di energia.
L’unione della attività escursionistica ad antiche discipline come lo Yoga o il Tai Chi consente di vivere ed immergersi profondamente nell’ambiente naturale favorendo il recupero di una migliore armonia, equilibrio, forza ed energia nel corpo, nella mente e nello spirito.

Per il futuro tante idee, progetti da integrare all’attività escursionistica, yoga, Tai Chi e attività ludiche legate all’espressività per ritrovare giocosamente il proprio modo di sentire la natura, se stessi, gli altri.
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine