eco we
Cristina Mori
Ecopsicologa
"Ai suoi livelli più profondi, la psiche è legata alla terra".

La mia storia di Ecotuner è la storia di una passione riscoperta e mai abbandonata.
Di una passione spontaneamente vissuta fin dalla prima infanzia, nell’amore per gli animali e la vita delle piante, nel mistero del seme che germoglia. Fervidamente alimentata nelle imprese scout, nelle esperienze estive di wilderness e avventura, nella casa in campagna della nonna e nelle vacanze montane con la famiglia, tra casette degli indiani, corse nei campi, passeggiate e esperimenti di vario tipo. Curiosamente e necessariamente riscoperta poi con la fine degli studi, del “periodo intellettuale”, come esigenza profonda di ritorno alle origini, come percorso di fortificazione delle proprie radici, come dichiarazione d’appartenenza all’elemento Terra.
Così, di Terra ho iniziato a sporcarmi le mani, tra orti e periodi di volontariato campestre; di Terra ho deciso di impregnare il mio lavoro, attraverso la collaborazione con parchi e fattorie didattiche; di Terra ho dato colore alla mia professione, scegliendo di intraprendere un percorso formativo che mi permettesse di aggiungere al mio “psico” anche qualcosa di “eco”.

Perciò ora Ecotuner, Ecopsicologa.
L’Ecopsicologia è per me quella visione che da senso alla mia professione. Quella prospettiva illuminata che permette di capire che “non posso essere felice se il mondo intorno a me sta male”, ed anche quella risposta concreta che permette di affermare che “per curare le piaghe del mondo, devo prima curare me stessa”. Con l’Ecopsicologia posso inserire all’interno del mio campo di interesse personale e professionale la dimensione spirituale, o transpersonale, attraverso la presa di coscienza che “siamo molto di più di un Ego incapsulato nella pelle”, con tutte le conseguenze, responsabilità e liberazioni che ne derivano.

Facendo un salto “terra-terra”, illustro in concreto le aree di intervento ed attività in cui sto sperimentando l’approccio ecopsicologico:

Tempo libero:
- laboratori ludico-esperienziali di riavvicinamento alla natura per bambini e famiglie in parchi e fattorie didattiche;
- attività del tempo libero in fattoria didattica per adulti con disabilità cognitiva, fisica e psichica;
- giornate e weekend di Escursionismo Olistico rivolte ad adulti, in collaborazione con un’associazione di guide gae.

Educazione:
- conduzione di itinerari didattici di educazione alimentare e alla sostenibilità rivolti alle scuole in fattoria didattica e parchi;
- conduzione di centro estivo outdoor ad orientamento montessoriano;
- percorsi di orientamento scolastico e professionale attraverso l’Ecospicologia, l’arte, il gioco.

Formazione/crescita personale/teambuilding:
- conduzione di incontri esperienziali rivolti alla cittadinanza sull’utilizzo dell’Ecopsicologia in educazione
- conduzione di incontri di teambuilding rivolti ad educatori ambientali;
- proposte di Ecoteambuilding per aziende, associazioni, cooperative.

… per il resto, work in progress!!


mocristina@tiscali.it



Fattoria CentofioriGenius Loci - Lo spirito del Luogo
ecopsicologia on line
ecoeconews
newsletter
ecopsicologia in azione
ecopsicologia webzine